servizi commerciali

SERVIZI COMMERCIALI

La Farmacia Pedenovi in provincia di Bergamo offre diversi servizi commerciali alla sua clientela.

VENDITA ARTICOLI ORTOPEDICI

SERVIZIO DI FORATURA LOBI ORECCHIE

Scopri le nostre linee di orecchini destinati ad adulti, bambini e neonati.

CONSULENZA CASSETTE DI PS AZIENDALI

Riferisciti a noi per fruire di un servizio di valutazione di conformità della tua cassetta aziendale secondo il DM 388 del 15.07.03.

Ti forniremo eventuali reintegri della cassetta e un elenco con le successive scadenze.

I nostri PLUS rispetto alla concorrenza: SERVIZIO, QUALITA’ e LUNGHE SCADENZE degli articoli.

AUDIOMETRIA - APPARECCHI ACUSTICI

Destinato a chi si accorge di non sentire più i suoni in modo ottimale.

Controlliamo la vostra capacità uditiva con un semplice test audiometrico per una prima valutazione.

Tempistica: Su prenotazione

Costi: Gratuito

 

VALUTAZIONE POSTURALE, ANALISI BAROPODOMETRICA E PREPARAZIONE PLANTARI ORTOPEDICI

In considerazione dell’invecchiamento della popolazione e del relativo aumento delle patologie a carico del piede, abbiamo ritenuto necessario inserire il servizio di analisi degli squilibri posturali attraverso l’uso della pedana baropodometrica. Le valutazioni posturali consistono nell’analizzare il paziente rilevandone le informazioni dell’appoggio plantare, del corpo e, in definitiva, dell’equilibrio.

Le piattaforme stabilometriche computerizzate rappresentano oggi uno strumento fondamentale nel campo della posturologia, in quanto deputate ad indagare sulla natura dei disequilibri posturali misurandone l’entità e fornendo i dati necessari alla diagnostica. Tale analisi permette, infatti, l’acquisizione di informazioni dettagliate sulla morfologia del piede del paziente; a questo proposito, viene ricavata un’immagine computerizzata che evidenzia le diverse aree pressorie di appoggio podalico misurate con appositi sensori posti nella pedana.

Attraverso l’acquisizione di tali informazioni, oltre alla diagnosi della situazione del paziente, è possibile procedere alla realizzazione di plantari personalizzati, protesi che vengono approntate esternamente alla farmacia.

Indicazioni specifiche dell’analisi: patologie specifiche del piede, piede diabetico, patologie ortopediche dell’apparato locomotore, patologie neurologiche, patologie vascolari degli arti inferiori. La pedana non è solo strumento diagnostico, ma serve anche per intraprendere terapie correttive della postura verificandone successivamente l’evoluzione.

Il servizio nel dettaglio

L’analisi della postura con la pedana baropodometrica (bpe) o esame computerizzato del piede viene utilizzato da specialisti in ortopedia, traumatologia, rieducazione funzionale, medicina sportiva, diabetologia e soprattutto da tecnici ortopedici, che confermano la validità dello studio del piede offerta da questo strumento, che completa, migliora e modernizza le precedenti tecniche di analisi.

La baropodometria è una sofisticata metodica di indagine non invasiva, che consente di misurare la quantità di carico esercitata su ciascun punto d'appoggio del piede. Per baropodometro si intende uno strumento composto da una pedana a sensori di pressione collegata ad un Personal Computer. I dati relativi alla distribuzione dei carichi pressori esercitati sulla pedana dal paziente vengono, quindi, inviati al Pc ed in seguito elaborati da un software specifico, che permette la realizzazione di un grafico, ove sono indicati con valori percentuali le differenze fra distribuzione dei carichi esercitati dal piede destro e piede sinistro e la differenza fra carico sull'avampiede e sul retropiede.

L'accurata analisi di tali indici di carico pressorio, assieme ad un'attenta anamnesi da parte del tecnico ortopedico, rappresentano un contributo fondamentale per la miglior costruzione di plantari su misura. Attraverso l’impiego di tali protesi è possibile migliorare sia la funzionalità biomeccanica nello svolgimento del passo, sia la postura globale del paziente. L'esame può essere eseguito a piedi nudi, per valutare patologie e individuare le zone di sovraccarico, e con le scarpe, per verificare la congruità della correzione dell'ortesi plantare.

Il test prevede:

  • controllo in ortostatismo bipodalico (statico): - Distribuzione delle pressioni con zone di ipercarico; - Visualizzazione della proiezione del baricentro corporeo; - Visualizzazione dei centri di pressione dei due singoli piedi; - Percentuali di carico rispetto al baricentro. Baropodometria
  • indagine del passo durante l'evoluzione cinetica del movimento (dinamico): - Immagini complessive del passo; - Curva di trasferimento del carico; - Punto virtuale dell'applicazione del carico; - Visualizzazioni pressioni max, medie, tempi di contatto e integrale pressione tempo.

Le misurazioni effettuate sono accompagnate da documentazione a colori con analisi dei valori pressori in automatico con confronto dei parametri di normalità. Il referto sui risultati dell’analisi consente al paziente di avere una chiara visione della distribuzione delle superfici e dei carichi esercitati sul piede, aiutandolo a conoscere meglio il proprio appoggio plantare.

La correzione dell’appoggio del piede previene l'insorgere di dolori alle articolazioni metatarsali o al calcagno in casi di instabilità, nonché complicazioni che possono riflettersi sulla struttura corporea con particolare riferimento ad algie lombari, ma anche problemi al ginocchio ed al bacino.

FARMACIA PEDENOVI | 16, Viale Giorgio Gusmini - 24023 Clusone (BG) - Italia | P.I. 02262850163 | Tel. +39 0346 21107 | info@farmaciapedenovi.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite